GRAPHIC DESIGN - CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Procter&Gamble
Affidatevi ad una coppia invincibile, forte e resistente, capace di sconfiggere le infezioni con efficacia, affidabilità e rapidità.
Uno dei problemi che un'azienda si augura di non dover mai affrontare è la caduta o la stagnazione delle vendite di un prodotto. Purtroppo però questo può accadere e allora la soluzione è scontata: rilanciare e riposizionare il prodotto sul mercato. È quello che è successo a Neoduplamox, un prodotto di P&G.
Neoduplamox è un anti-infiammatorio ed è costituito da pillole, sciroppo e una sospensione pediatrica al sapore di fragola. Neoduplamox sconfigge le infezioni batteriche grazie alla combinazione di amoxicillina e acido clavulanico, due elementi che rendono il prodotto unico ed efficace. Su questi vantaggi si è quindi impostata la strategia di comunicazione. L'obiettivo era quello di creare una forte personalità di prodotto al fine di raggiungere il target di riferimento (medico generico e dentista prima, consumatori dopo) e aumentare la awarness ed il market share del + 25%.
L'intera immagine di prodotto è stata ridisegnata, dal logo alla confezione. Dopo varie esplorazioni creative, è emersa l'idea di utilizzare come testimonial di prodotto una famosa coppia di eroi, che fosse forte e positiva. Quindi i personaggi di "Asterix e Obelix" sono stati scelti come "coppia vincente", rispondendo perfettamente alle premesse, ai benefici e alla reason why della strategia di marketing. La coppia scelta è nota, sempre vincente, simpatica, positiva, ma soprattutto "forte e inseparabile" come "l’amoxicillina e l’acido clavulanico". Inoltre, la lettera "X" è stata identificata come l'elemento di collegamento tra "Asterix & Obelix" e "Neoduplamox".
Sono stati prodotti diversi materiali di comunicazione, ma il più accattivante è stato il volantino con un "pop-up” con il tema della fragola che, aprendosi, diffondeva il profumo di fragola, grazie ad un aroma aggiunto durante il processo di stampa, per enfatizzare il sapore della sospensione pediatrica. Le illustrazioni sono state disegnate a Roma da Andrea Bracale per i bozzetti da presentare al cliente e poi ridisegnate in Francia, nella versione finale, dalla René Goscinny & Albert Uderzo che detiene il copyright.
Il risultato della campagna è stato un successo, con un aumento del market share del + 30% e il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Lavoro eseguito in collaborazione con l'agenzia LV&M.