PACKAGING
PRAXXAN XXII
A circa metà anni novanta, nel mio ultimo periodo di Londra, mi fu commissionato (come lavoro da freelance) dall’agenzia pubblicitaria Antonioni Turner Associates di Londra la realizzazione dell’etichetta Praxxàn XXII, bevanda alcolica spagnola che doveva essere lanciata sul mercato UK.
La ricetta di questa bevanda è vecchia di 150 anni ed è originaria dei villaggi di montagna del nord della Spagna. Praxxàn XXII ha un gusto molto distintivo, sottile e piacevole al palato quando miscelato con limonata, soda o tonica.
Come richiesto nel brief, avendo Praxxàn XXII un antico retaggio che affonda le sue origini alla fine del XIX secolo, lo stile dell’etichetta oltre ad essere elegante doveva avere riferimenti all’Art Nouveau e distinguersi dal resto dei competitors come per esempio Pimms e Campari.
A seguito della realizzazione dell’etichetta, partì una campagna pubblicitaria in tutto il UK attraverso spot TV, posters e pagine pubblicitarie.
E' stato gratificante trovare la bottiglia di Praxxàn XXII, con la mia etichetta, in un drugstore di Soho, Londra, e di riconoscerla subito tra marchi famosi come Campari, Martini etc.